Chi sono

Sono Psicologa abilitata all’esercizio della professione ed iscritta
all’Albo A dell’Ordine Psicologi del Lazio (N.iscrizione: 23763).

Sono psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto ICNOS,
Scuola di Psicoterapia ad approccio Breve Sistemico-Strategico.
​​
Sono formata in Terapia a Seduta Singola (TSS) presso
l’Italian Center for Single Session Therapy e nella
Terapia Centrata sulla Soluzione, svolgo consulenze psicologiche brevi.
​​
Sono formata in Psicologia Investigativa, Psicologia Forense e Psicodiagnostica applicata in ambito civile e penale presso CSI Academy.

lara_ermini_photo

Formazione ed Esperienze

Ho conseguito la Laurea triennale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, nella facoltà di Scienze dell’Educazione curricolo di Psicologia e in seguito ho ottenuto la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso la stessa Università.

Successivamente ho svolto l’anno di tirocinio post-laurea in due enti differenti: i primi sei mesi presso il Servizio Psichiatrico di diagnosi – cura (SPDC) e il Servizio di prevenzione del suicidio (SPS) nell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea; il secondo semestre presso il Ser.D dell’ASL Roma B all’interno della casa di reclusione di Rebibbia.

Avendo una formazione clinica ho cercato di accrescere le mie competenze e coltivare i miei interessi all’interno di contesti inerenti; per questo motivo ho preso parte, come psicologa volontaria, nel reparto Psichiatrico (SPDC) dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, presso il “Servizio multidisciplinare integrato sui disturbi del comportamento alimentare (DCA) per adulti ed adolescenti“, che mi ha permesso di entrare in un’èquipe multidisciplinare che si impegnava nella valutazione, diagnosi, psicodiagnosi e cura.

Ho pubblicato mensilmente articoli presso la rivista online EBRT.

Ho tenuto uno sportello di ascolto/sostegno psicologico e periodicamente, ho avuto modo di organizzare seminari per formare ed informare il cittadino sulle tematiche psicologiche di maggior interesse, dubbio e attualità.

Ho avuto modo di lavorare anche nell’area delle risorse umane, conducendo insieme ad un team di colleghi la selezione del personale per Trenitalia, presso l’ente Forfer.

Collaboro con il pronto soccorso Roma Est per garantire un aiuto professionale immediato nell’affrontare situazioni di emergenza psicologica.

Il mio percorso formativo è in continuo aggiornamento: infatti, ho concluso presso la CSI Academy, un master che mi ha qualificata come “Esperta in Psicologia Investigativa, Psicologia Forense e Psicodiagnostica applicata in ambito civile e penale”, il quale mi da competenze per lavorare in ambito forense e con casi che vedono come soggetto legami affettivi patologici e stalking.

La mia formazione in psicoterapia ancora in corso e la mia pratica clinica, sposano un approccio alle Terapie Brevi Sistemico Strategiche, che integrano le teorie e le tecniche d’intervento, di due grandi orientamenti: le Terapie Brevi di matrice Strategica, e l’Approccio Sistemico.  
Pertanto, la mia formazione presso l’istituto ICNOS, mi permette di utilizzare nella pratica clinica, quattro modelli terapeutici, scegliendo a seconda della problematica e della persona che ho davanti, la strategia più mirata ed efficace per risolvere il problema.